Dal 16 dicembre si comincia con le somministrazioni dei vaccini anti-Covid alla fascia d’età 5-11 anni. Lo ha annunciato il commissario all’Emergenza Figliuolo all’indomani dell’approvazione dell’Aifa.

"La Struttura Commissariale – fa sapere Figliuolo – ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino Pfizer”.

Si tratta di una prima tranche che sarà successivamente integrata a gennaio. Le prime dosi “saranno rese disponibili il 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome saranno in grado di procedere alla somministrazione a partire dal 16 dicembre”.

La vaccinazione dei bimbi resta volontaria, nessun obbligo e nessun Green pass per loro.

I bimbi potenzialmente interessati sono 3,5 milioni, fa sapere la presidente della Società italiana di pediatria Annamaria Staiano. Bisogna partire da quelli fragili, che sono circa il 10%.

Figliuolo ha anche fatto sapere che ieri, con 430.614 inoculazioni in Italia, è stato superato il target giornaliero di 400mila fissato dalla Struttura Commissariale.

Le prime dosi sono state 30.286, a fronte di 26.003 seconde somministrazioni (cicli primari completati), mentre le terze dosi hanno raggiunto quota 374.325.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata