Era il 20 novembre del 1918 quando la Camera dei deputati, dopo la fine della Prima guerra mondiale, si riuniva per la prima volta nella nuova aula di palazzo Montecitorio appena realizzata.

E domani, in memoria di quella storica data, saranno molte le iniziative organizzate per celebrare, al tempo stesso, la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarebbe stato, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, dunque, l'aula ricorda quegli eventi nel corso di una cerimonia (dalle 11, in diretta sul canale satellitare della Camera e sulla web-tv) alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Presenti ai lavori, che saranno aperti dal Presidente della Camera, Roberto Fico, gli storici Alessandro Barbero e Simona Colarizi e lo scrittore Paolo Di Paolo.

In programma anche la proiezione di un video prodotto da Rai Storia e una speciale interpretazione dell'Inno d'Italia a cura del duo ''Musica Nuda''.

Nel pomeriggio, alle 18, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Presidente Fico, verrà proiettato in anteprima il documentario "L'Aula di Montecitorio, un secolo tra Arte e Storia", una produzione di Sky Arte realizzata da Tiwi. A disposizione del pubblico anche la mostra (Sala della Regina, fino al 25 gennaio 2019) dal titolo "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio'', realizzata dalla Camera in collaborazione con l' Archivio Basile e l'Università di Palermo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata