Emergono in queste ore altre novità nell'inchiesta sul treno deragliato mercoledì vicino alla stazione di Pioltello: una tavoletta di legno, nel punto in cui la rotaia si è rotta, era stata messa come una zeppa di emergenza.

Qualcuno, per gli inquirenti, sapeva quindi che il binario presentava seri problemi tecnici e, forse, ne ha sottovalutato rischi e conseguenze.

Nell'incidente sono morte tre persone, un centinaio sono stati i feriti: quel pezzo di legno era stato messo, probabilmente, per evitare che il giunto andasse contro la massicciata a ogni passaggio di un convoglio.

Per esaminare il ruolo di quella "toppa" servono ora le perizie degli esperti già nominati dai pm milanesi che indagano per disastro ferroviario colposo, al momento contro ignoti; deve anche essere accertato quando è stata messa e ovviamente da chi.

OPERAI SORPRESI NELL'AREA - Intanto quattro operai Rfi sono stati denunciati per aver violato i sigilli dell'area sequestrata in cui è avvenuto il deragliamento.

Stando a quanto si apprende, gli operai sono stati sorpresi stamattina dalla polizia ferroviaria mentre, con delle attrezzature, stavano effettuando dei rilievi. I quattro sono stati bloccati e identificati.

(Unioneonline/s.s.-D)

LE IMMAGINI DALLA STAZIONE DI PIOLTELLO:

LA TRAGEDIA:

LA RIPRESA DELLA CIRCOLAZIONE:

LA SITUAZIONE IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata