Tredici morti in 15 giorni nella Rsa: interviene l'Ats
Una quarantina gli ospiti, solo 4 sono risultati negativi al CovidPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Altri tre anziani dell'Rsa Villa Teruzzi di Concorezzo, alla periferia di Monza, sono morti durante il fine settimana portando a 13 il numero dei morti in 15 giorni.
Nella struttura, che nella prima ondata di infezioni tra febbraio e giugno non aveva registrato un solo caso di contagio, solo 4 su una quarantina di ospiti sono risultati negativi ai tamponi.
Il sindaco Mauro Capitanio ha reso noto che l'Ats ha già fatto due ispezioni. Dalle verifiche è emerso che tutti i protocolli di sicurezza sarebbero stati rispettati e non è ancora stato possibile risalire a come il virus sia entrato nella Rsa, dove lavorano 49 operatori, una ventina dei quali positivi.
Anche in paese (15.700 abitanti), ha precisato Capitanio, si registrano nuovi casi e un decesso. Per quanto riguarda le scuole, in due classi elementari e in una delle medie si stanno osservando i protocolli di sicurezza, dopo casi di contagio.
"Siamo nel picco dell'escalation del fenomeno - ha detto il sindaco - ma stiamo cercando di mantenere il più possibile un equilibrio tra il rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione e il poter continuare con una vita normale".
(Unioneonline/v.l.)