Sono stati già sospesi quattro dei 15 poliziotti penitenziari in servizio nel carcere di San Gimignano coinvolti in un'indagine per un pestaggio ai danni di un tunisino.

A loro è stato contestato anche il reato di tortura. Per gli altri 11 sono state invece disposte "doverose valutazioni disciplinari".

Lo ha deciso il Dap, Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, che sta gestendo un'inchiesta definita "complessa e delicata" dopo la denuncia partita da alcuni detenuti.

Le accuse formulate dalla Procura di Siena vanno dalle minacce alle lesioni aggravate, al falso ideologico commesso da un pubblico ufficiale, fino appunto alla tortura.

Nell'avviare l'iter dei provvedimenti amministrativi di propria competenza, il Dap confida "in un accurato e pronto accertamento da parte della magistratura", ma al tempo stesso esprime "la massima fiducia nei confronti dell'operato e della professionalità degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che svolgono in maniera eticamente impeccabile il loro lavoro".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata