Sono state rinviate a giudizio per maltrattamenti su bambini due maestre di un asilo di Modica, nel Ragusano.

Le indagini della polizia sulle due insegnanti sono iniziate nel 2016, in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori che sostenevano che i loro figli non volessero più andare all'asilo e che non avevano ottenuto alcuna risposta in merito dal preside.

Gli agenti hanno quindi installato videocamere e microspie nell'istituto, le cui registrazioni hanno fatto emergere le minacce e gli atti intimidatori delle maestre nei confronti dei bimbi.

Le intercettazioni hanno svelato le violenze verbali delle insegnanti, che rivolgevano agli alunni frasi come "Alzati, ti do tanti di quegli schiaffoni! Sei un bambino insopportabile! È un incubo" oppure "Se piangi ancora ti lascio solo, non lo fare più, non ti azzardare".

Ora le due dovranno rispondere del reato di maltrattamenti nei confronti degli alunni attraverso "rimproveri aspri, ingiurie e umiliazioni".

In particolare, sono accusate di aver alimentato nell'asilo "un clima di permanente intimidazione, il tutto aggravato dal fatto di aver abusato dei poteri e in violazione dei doveri inerenti la pubblica funzione".

La prima udienza del dibattimento è prevista per marzo 2018.

(Redazione Online/F)