"State tranquilli. Credete e abbiate fiducia nelle istituzioni. Non vi abbandoneranno". A dirlo è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato questo pomeriggio a Ischia, colpita dal sisma lo scorso 21 agosto.

Il capo dello Stato ha voluto rassicurare i tanti cittadini che lo hanno interpellato chiedendo aiuto per le case inagibili. "La casa è la nostra priorità", ha detto loro il presidente che ha anche visitato la "zona rossa" e incontrato la famiglia con i tre bimbi tratti in salvo dal crollo della loro abitazione (compreso il piccolo Pasquale di sette mesi).

Mattarella ha anche rivolto un saluto ai parenti delle due donne rimaste vittime del terremoto, ricordando poi "il sostegno e l'attenzione costante dello Stato per la ricostruzione. Sono venuto qui - ha aggiunto - per ricordare le vittime, dare solidarietà ai feriti e sostegno a chi ha perso la casa o ha dovuto lasciarla in prospettiva di interventi il più possibile solleciti e organici".

Una visita, ha spiegato ancora Mattarella, pensata anche per "ringraziare i soccorritori per l'opera preziosa che hanno assicurato tempestivamente e con efficacia. Voglio poi sottolineare come l'isola mantenga la sua ordinata ed efficiente struttura e capacità di accoglienza turistica. Il turismo che c'è in questo momento è la garanzia che la straordinaria bellezza di Ischia".

"CIRO SARÀ DIMESSO PRESTO" - Sarà dimesso a breve dall'ospedale pediatrico Santobono di Napoli Ciro, il bambino di 11 anni di Ischia estratto dalle macerie della sua abitazione lo scorso 22 agosto a Casamicciola. A causa di una sindrome da schiacciamento del piede, è stato sottoposto a terapia in camera iperbarica, così da facilitare il ritorno alla piena funzionalità dell'arto. I sanitari, inoltre, hanno monitorato con grande attenzione le funzioni cardiache del bambino, data la compressione prolungata cui era stata sottoposta la gabbia toracica. E date le sue soddisfacenti condizioni, i medici confidano di poterlo dimettere nei prossimi giorni.

GIUSEPPE GRIMALDI È IL COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA - L'architetto Giuseppe Grimaldi è stato nominato commissario delegato per l'emergenza terremoto di Ischia.

Lo prevede un'ordinanza, firmata dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che segue la dichiarazione dello stato di emergenza deliberato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Il commissario ha il compito di coordinare i centri operativi attivati sul territorio, gli interventi già in atto quelli che eventualmente verranno ritenuti necessari per superare le criticità. Inoltre, a lui spetta il compito di assegnare un contributo per l'autonoma sistemazione (Cas) di 900 euro mensili al massimo ai nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata distrutta (in tutto o in parte) oppure sgomberata.
© Riproduzione riservata