Continuano ad aumentare, da circa tre settimane, i ricoveri in terapia intensiva di pazienti Covid in Italia.

Secondo i dati Agenas aggiornati al 29 marzo la percentuale di posti letto occupati ha infatti raggiunto il 41% rispetto al 38% della scorsa settimana, ben al di sopra della soglia critica fissata al 30%.

Sale invece al 44% (rispetto alla soglia critica fissata al 40%) la percentuale di posti letto occupata da pazienti Covid-19 nei reparti ordinari.

Dodici Regioni più la Provincia Autonoma di Trento hanno superato la soglia critica del 30% per occupazione delle terapie intensive.

Sono Abruzzo (36%), Emilia Romagna (52%), Friuli (49%), Lazio (40%), Liguria (32%), Lombardia (61%), Marche (60%), Molise (38%), Piemonte (58%), Puglia (44%), Toscana (42%), Umbria (43%) e Provincia di Trento (51%). Si ferma proprio al 30% invece la Valle d'Aosta, i cui dati sono in peggioramento nell'ultima settimana.

In Sardegna entrambi i dati sono bel al di sotto della soglia di guardia, seppur non più in diminuzione come è stato nelle ultime settimane. In terapia intensiva è occupato il 15 per cento dei posti letto, +1% rispetto a una settimana fa. Nei reparti non critici solo 12 posti letto su 100 sono occupati da pazienti Covid, dato stabile rispetto a quello di una settimana fa.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata