Il cancro al seno non colpisce le sole donne.

Parola di Stefano Saldarelli, grafico 48enne di Prato che ha voluto raccontare la propria malattia sul suo blog: "Sono un uomo di 48 anni, sono stato operato di cancro al seno e adesso sto facendo chemioterapia: il cancro al seno può manifestarsi anche nell'uomo, anche se con minore frequenza rispetto alle donne".

Nell'agosto 2017, quando sta per partire in vacanza, la moglie scopre un rigonfiamento all'altezza del capezzolo e lo spinge a fare un'ecografia: "Carcinoma duttale infiltrante alla mammella", questa la diagnosi.

Ora l'uomo è già stato operato, e sta seguendo la chemioterapia. Prima di esserne colpito ignorava, come forse molti di noi, che il cancro al seno potesse colpire anche gli uomini.

"Inizialmente non accettavo questa cosa, non mi volevo operare", racconta Stefano sul suo blog. "Dopotutto stavo bene e volevo continuare a star bene, nella mia mente avevo sempre l'immagine dei malati oncologici sotto trattamento chemioterapico: persone provate, bianche, senza capelli, già mi vedevo debilitato, abbruttito e minato nella mia virilità".

Superato lo choc iniziale, ora vuole portare avanti una campagna di sensibilizzazione, e a questo scopo ha aperto un blog: "Desidero raccontare questa esperienza affinché tutte queste parole possano servire a qualcuno per prendere una decisione, per fare prevenzione. E perché si sappia che l'uomo può avere il cancro al seno".

Gli ultimi dati diffusi da Aiom - Associazione Italiana di Oncologia Medica - e riportati da Stefano sul blog si riferiscono ai morti per cancro al seno nel 2014: in Italia 129 sono uomini, 12201 donne.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata