Speranza firma le ordinanze: Campania zona rossa, Friuli e Veneto in arancione
Lombardia resta arancione scuro, va in arancione rinforzato anche il PiemontePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia con rifertimento al contenimento dell'epidemia da Covid-19, ha firmato le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo.
Passano in area arancione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e in zona rossa la Campania.
Le variazioni arrivano a fronte di numeri che sono in generale peggioramento, con l'indice l’Rt nazionale che è salito a 1,06, oltre il livello di 1 dopo 7 settimane.
La Lombardia rimane in fascia arancione scuro (dove è entrata nella giornata di oggi, 5 marzo, per effetto dell’ordinanza del presidente Fontana): Va in fascia arancione rinforzato anche il Piemonte, come da decisione del presidente della giunta regionale Alberto Cirio.
Liguria e Lazio restano gialle.
Per la Lombardia, dove i parametri mostrano una "fascia di rischio alta", la raccomandazione è di "adottare il massimo livello di mitigazione". "Un'iniziativa da me già adottata ieri - ha chiarito il governatore Fontana - con la decisione di rafforzare la zona arancione, inserendo oltre alla chiusura delle scuole anche altre restrizioni, come le visite a parenti amici e lo spostamento verso le seconde case e le situazioni che generano rischi di assembramento".
Grande attenzione anche dalla Liguria, con il presidente Toti che ha ricordato come non si tratti di "una gara" ma occorra prendere atto che "siamo ancora nel pieno della pandemia" e dunque occorre "estrema responsabilità".
(Unioneonline/v.l.)