Sileri: sì alla quarantena breve, ha senso se c'è il tampone
"Oggi ci sono persone che fanno la quarantena di 14 giorni anche con il tampone negativo"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Sette o dieci giorni di quarantena? Non c'è un'evidenza scientifica. Cinque giorni no. Sette può avere un senso se c'è il tampone. Questo per i contatti, che oggi fanno la quarantena di 14 giorni anche con il tampone negativo. Per i positivi, anche asintomatici, bisogna aspettare la negativizzazione del tampone. Oggi i tamponi sono due, ma se il tampone è affidabile può bastarne uno. E stiamo affinando l'attendibilità del risultato".
Sono le parole del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in un'intervista al Fatto Quotidiano.
"Gli studi dicono che in 5-6 giorni dal contatto solitamente ti positivizzi. Con 7 giorni intercettiamo la quasi totalità. Poi c'è chi sviluppa il virus in 14 giorni", spiega Sileri. "L'Ecdc (Agenzia europea per la prevenzione delle malattie, ndr) sconsiglia, indicando un rischio del 6%. Ma costa meno fare un tampone che lasciare una persona a casa per 14 giorni. Peraltro il rischio è che molti non rispettino l'obbligo".
Sileri sottolinea la necessità di fare più tamponi. "Non dobbiamo farne 3-400mila tutti i giorni ma avere questa potenzialità per le settimane, specie invernali, in cui servirà", dice. "Non solo tamponi: ci sono i test salivari e io sostengo gli studiosi che li chiedono; altri test rapidi, bistrattati, fanno un'ottima opera di screening". "Io sono per il pubblico come centro del Servizio sanitario nazionale, ma i tamponi - aggiunge - possono farli anche le strutture private convenzionate al prezzo del pubblico, purché trasmettano i dati al pubblico".
"Il tampone deve pagarlo lo Stato se si fa su indicazione dei medici di medicina generale, del pediatra libera scelta o per il contact tracing", precisa il viceministro. "Poi c'è l'azienda che vuole controllare i dipendenti, la squadra di calcio, chi vuole farsi il tampone per sicurezza: lì il discorso è diverso".
(Unioneonline/v.l.)