Era considerato da tutti un ottimo medico, si spacciava per immunologo in servizio all'Ospedale Mauriziano di Torino e il Mondino di Pavia, e da oltre 30 anni eseguiva visite a domicilio nel Pavese, anche di tipo ginecologico, fornendo consulti, prescrivendo diete, visite e analisi specifiche.

L'uomo, un 63enne di Mortara, in provincia di Pavia, era in realtà un semplice disoccupato, con diploma di maturità classica, e totalmente sconosciuto all'Ordine dei medici.

A smascherarlo sono stati i carabinieri, dopo una lunga attività d'indagine partita dalla denuncia di onna di Sant'Angelo Lomellina, nel Pavese. I militari hanno inoltre scoperto che il sedicente medico, in un'occasione, si era addirittura spacciato per medico dell'Aeronautica Militare appartenente ai servizi segreti, nel tentativo di ammaliare una paziente sposata. Per essere ancor più aderente al suo personaggio - riferiscono ancora i carabinieri - sulla carta d'identità, alla voce "professione", aveva dichiarato di essere un ricercatore.

L'uomo è stato raggiunto da una denuncia a piede libero per i reati di usurpazione di funzioni pubbliche, esercizio abusivo della professione e sostituzione di persona.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata