«Non sapevo fosse antico».

Si giustifica così in una lettera indirizzata alla Procura, al sindaco e al Comune di Roma Ivan Danilov, il giovane che il mese scorso ha sfregiato il Colosseo, incidendovi le sue iniziali e quelle della fidanzata. Il video del gesto, ripreso da un turista che come il 27enne inglese stava visitando il monumento nel cuore della “città eterna”, ha presto fatto il giro del mondo. E il colpevole è stato così scovato.

Ma il messaggio di scuse non sembra convincere, visto che l’Anfiteatro Flavio è stato tra le mete delle sue vacanze, e quindi visitato di proposito. L’uomo, tra le righe, si dice (ora) consapevole della gravità del gesto commesso e pronto a chiedere scusa non solo all’Italia ma al mondo intero.

Nel filmato che lo ha incastrato Danilov però appare sorridente e sereno, per nulla preoccupato per il gesto che sta compiendo. E – nonostante il tentativo di sistemare le cose, seguito dai suoi legali – la “prova d’amore” potrebbe comunque costargli cara, con una reclusione dai 2 ai 5 anni e una multa che arriva sino a 15mila euro.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata