Incide il suo nome e quello della fidanzata sfregiando un monumento patrimonio dell’umanità. Un messaggio d’amore sul Colosseo, uno degli edifici più rappresentativi del mondo, che potrebbe costare caro a un giovane turista.

Il ragazzo rischia una multa di almeno 15mila euro e il carcere fino a 5 anni.

Il giovane è stato immortalato da un video postato sui social: il ragazzo, ripreso di spalle, con le chiavi incide su un muro di laterizi all’interno del Colosseo i nomi “Ivan” e “Hailey” insieme con l’anno “23". Quando l'autore del video gli fa notare, in inglese, la gravità del gesto, il ragazzo noncurante si gira e sorride, mentre la fidanzata resta immobile ad assistere allo sfregio.

Stando a quanto riferito, l'autore del video avrebbe successivamente avvertito lo staff che lavora all'interno dell'Anfiteatro, che avrebbe - stando alle sue parole - sottovalutato l'episodio, salvo poi segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine che operano nella zona del Colosseo. Dell’episodio si occupano i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e la Sovrintendenza, l’autore dello sfregio è ben visibile nel video.

«Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà – il commento del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano -, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all'Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata