«Sono qui per mandare un messaggio molto chiaro: l'Europa è con voi». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bologna, dopo aver sorvolato le aree dell’Emilia-Romagna devastate dall’alluvione, assieme alla premier Giorgia Meloni e al governatore Stefano Bonaccini.

«Credo che sia stato importante che Von der Leyen vedesse coi suoi occhi l'estensione del problema e i problemi multiformi perché avremo bisogno di un occhio di riguardo su questa regione, sugli altri fondi, dai fondi di coesione in poi, penso al tema agricolo», ha detto Meloni, a proposito dei fondi che l’Italia conta di ottenere dall’Ue per la ricostruzione.

Dal canto proprio, Von der Leyen ha spiegato: «È urgente far partire il fondo di solidarietà, ma ci sono regole molto importanti da rispettare: ci sarà un primo pagamento poi stima dei danni per avere un'idea più chiara del contributo da parte della Ue, questo succederà nei prossimi tre mesi, poi vedremo cosa possibile fare».

«La fonte principale dei finanziamenti Ue sarà il fondo di solidarietà. Saremo in grado di darvi un'idea più chiara in futuro dell'entità delle risorse che saranno messe a disposizione», ha concluso la numero uno della Commissione.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata