Un vasto incendio divampato nella zona est di Roma sta impegnando oltre cento vigili del fuoco e 50 mezzi del 115, coadiuvati da carabinieri, polizia e dagli agenti della municipale.

Il rogo è scoppiato nel parco di Centocelle e in un’area dove sono presenti diversi autodemolitori, lungo viale Palmiro Togliatti, all'altezza di via Casilina, e si è poi esteso alla zona di Torrespaccata.

Ad alimentare le fiamme il forte vento, che ha anche contribuito a diffondere il fumo nero, visibile anche dal centro della Capitale e dai Comuni del circondario, compresa Ostia. 

Molti cittadini segnalano sui social di avere sentito delle "esplosioni", mentre le autorità hanno invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre e a utilizzare le mascherine anche in strada.

"Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani”, ha scritto su Facebook il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. “Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. È il tempo dell'unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma", ha aggiunto il primo cittadino. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata