Nessuna decisione, almeno per oggi, sulla vicenda di Paolo Berdini, l'assessore all'Urbanistica di Roma finito al centro di una serie di polemiche dopo una conversazione in cui, sapendo di parlare con un giornalista, diceva del sindaco Virginia Raggi e Salvatore Romeo:" Questi erano amanti, utilizzami come fonte anonima...".

Per ora resta al suo posto: dopo le dimissioni respinte con riserva dal primo cittadino, manca un sostituto e Raggi sembra non aver intenzione di assumerne le deleghe.

"Ho un giudizio personale molto chiaro sulla vicenda, so che il sindaco sta prendendo una decisione", aveva detto Luigi Di Maio, del direttorio del M5S, in giornata, proprio poco prima che Raggi, intercettata dai cronisti mentre entrava in Campidoglio, aveva lanciato l'ultima "bomba" contro Berdini: "Continuo a leggere dichiarazioni, sinceramente non so dove trovi il tempo, c'è da lavorare tanto", chiudendo poi con un lapidario: "La pazienza delle persone ha un limite".

Virginia Raggi in Campidoglio
Virginia Raggi in Campidoglio
Virginia Raggi in Campidoglio

Sfumati per ora i nomi di professionisti del settore come Emanuele Montini, si fa strada l'ipotesi di far entrare in Giunta un rappresentante del consiglio comunale, come Alessandra Agnello o Donatella Iorio, presidenti delle commissioni Urbanistica e Lavori pubblici.

Berdini, dal canto suo, si definisce "vittima di un accanimento mediatico senza precedenti".

Causa dell'attacco sarebbe il progetto dello stadio della Roma: "Si tratta della più imponente speculazione immobiliare del momento in Europa. La riunione del 7 febbraio nel mio assessorato non si è conclusa come i fautori del progetto speravano e il giorno seguente, guarda caso, viene pubblicata un'intervista truffa", attacca l'assessore dimissionario.

Che poi aveva lanciato un appello ai pentastellati: "Oggi, se vogliono, hanno la grande opportunità di continuare l'azione per far cambiare passo a Roma; lo stadio è il banco di prova, se la Raggi vuole fare questa battaglia sarò al suo fianco, in caso contrario le mie dimissioni sono già sul tavolo".

LE DIMISSIONI DI BERDINI RESPINTE "CON RISERVA" - VIDEO:

Intanto, l'interrogatorio di Raffaele Marra, ex capo del personale al Comune di Roma arrestato per corruzione e indagato per abuso d'ufficio insieme a Raggi, previsto per domani a Regina Coeli è slittato a data da destinarsi; la vicenda sulla quale dovrà rispondere ai magistrati riguarda la nomina di suo fratello Renato a capo del dipartimento Turismo.
© Riproduzione riservata