Ricciardi precisa: "In Italia possibile aprire le scuole e votare"
"In questo momento sì, ma bisogna evitare che accada quel che sta avvenendo in altri Paesi"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Ho detto che in Italia adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare". Così, in una intervista al quotidiano online, 'IlSussidiario.net' il consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus Walter Ricciardi precisa il suo pensiero dopo che ieri, a seguito di un suo intervento alla trasmissione 'Agorà', per qualche ora era stato accusato di voler rimandare il prossimo voto regionale in caso di aumento dei contagi da Covid.
"Quello che mi è successo - sostiene - è un tipico caso di infodemia, io ho detto il contrario di quello che è stato riportato. D'altra parte nei Paesi in cui si verifica una risalita dei contagi stanno pensando di non riaprire le scuole o di rinviare altre attività importanti come lo sono le elezioni".
In Italia, insomma, "si possono e si devono riaprire le scuole e si può votare, ma bisogna fare in modo che non succeda quello che sta avvenendo in altri Paesi"
In Italia ci sono mille focolai di infezione, mette in guardia Ricciardi, per questo bisogna stare attenti. "E per ogni contagio che verifichiamo ce ne sono 4 o 5 che non riusciamo ad accertare".
La situazione, precisa, "è diversa da marzo, ma non è cambiata la pericolosità del virus, per questo dobbiamo appiattire la curva epidemica".
(Unioneonline/L)