ReiThera, per il vaccino italiano si chiude la fase 1: "Nessun evento avverso" VIDEO
Ippolito: "Un risultato migliore rispetto a Moderna e Pfizer che hanno avuto effetti indesiderati"Si è conclusa la fase 1 della sperimentazione del vaccino tutto italiano ReiThera messo a punto dall’azienda e dall'istituto Spallanzani.
"Abbiamo arruolato 100 persone e 45 sono state vaccinate con dosi diverse e tutti sono arrivati alla fine per la valutazione di sicurezza - ha detto in conferenza stampa il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito -. Il vaccino non ha avuto alcun evento avverso grave nei primi 28 giorni dalla vaccinazione, un risultato migliore rispetto a Moderna e Pfizer che hanno avuto effetti indesiderati. Il picco di produzione di anticorpi a 4 settimane resta costante e il vaccino è a una sola dose".
Nonostante sia monodose, in questa fase 1 il vaccino ReiThera "ha dimostrato di essere sicuro, di avere la capacità di indurre una risposta immunitaria degli adulti e la risposta è simile a quella di altri vaccini con due dosi. Il 92,5% dei vaccinati ha avuto livello di anticorpi rilevabili e con una singola dose abbiamo risultati in linea con Moderna e Pfizer", ha aggiunto: "Ma quale sarà il dosaggio finale lo decideremo alla fine di tutte le fasi di sperimentazione".
Sui prossimi step "ora ci aspetta la fase 2 per la quale è necessario l'impegno dello Stato: il protocollo lo sottometteremo alle agenzie regolatorie in tempi brevi e l'ipotesi è di chiudere fase 3 entro l'estate", la conclusione.
"Proviamo a raggiungere una qualche indipendenza anche nella dotazione dei vaccini", ha sottolineato Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19: "Il Governo ha destinato risorse sufficienti a finanziare lo sviluppo successivo della sperimentazione di ReiThera - ha spiegato -. Il Governo, tramite una società pubblica, entrerà in ReiThera anche con una operazione di equity, e i contratti di sviluppo serviranno a finanziare la ricerca e una stabilizzazione incrementale della produzione".
(Unioneonline/D)