Arriva a Biella la raccolta firme per l'inserimento nella Costituzione del principio di insularità.

Nella sede del circolo sardo Su Nuraghe, martedì 8 maggio alle 21, sarà possibile firmare l'apposito modulo nell'ambito della campagna che sta toccando varie località di tutto il territorio italiano.

La serata si svolge in concomitanza con la rassegna "Su Nuraghe Film", dedicata alle migrazioni e che vede protagonisti i sardi di seconda e terza generazione.

Proprio una di questi, Greta Cogotti, consigliere di maggioranza in Comune, svolgerà le funzioni di autenticatore delle firme.

"La condizione di insularità - ricorda Simmaco Cabiddu, del circolo - è causa di svantaggio competitivo culturale ed economico che talora toglie ai sardi persino l'opportunità di viaggiare e di confrontarsi con gli altri. Con questa iniziativa chiediamo di avere uguali punti di partenza con tutti gli altri italiani che vivono in terraferma, invitando a firmare perché le isole e la Sardegna non siano un pezzo di Italia separato, sia pure con specifiche identità, tradizioni e peculiarità sociali ed economiche diverse, ma uguali nei diritti di cittadinanza".

(Unioneonline/s.s.)

IL RECENTE SIT-IN:

© Riproduzione riservata