Anche le forze dell'ordine, tra le categorie più in prima linea nel corso di queste settimane di emergenza, pagano il loro tributo al coronavirus. Sono 477 gli operatori di Polizia positivi al Covid-19 in Italia, sei dei quali in Sardegna.

La settimana scorsa gli agenti contagiati nelle varie regioni d'Italia erano 458: si registra dunque un incremento di casi positivi di 19 unità.

Un aumento comunque "lieve", controbilanciato dal calo del numero di ricoverati: 13 rispetto ai 15 dell'ultimo aggiornamento, e cala anche il numero del personale in isolamento: 201, quarantacinque in meno.

Le vittime restano due, uno nel Lazio e uno in Campania.

L'incremento di casi tra le forze di polizia è più marcato in Piemonte e Toscana, mentre la Lombardia, regione più colpita, fa registrare un solo operatore positivo in più rispetto a settimana scorsa.

Idem in Liguria, in Veneto e in Campania. Due agenti in più invece in Emilia Romagna e in Trentino Alto Adige, mentre restano del tutto invariate la Sardegna, il Friuli Venezia Giulia, ferma a 4 contagiati, l'Umbria e la Puglia a 12, le Marche a 20, l'Abruzzo a 7, la Sardegna a 6, il Molise e la Basilicata a 1, la Sicilia a 8 e la Calabria a 2.

Immutata anche la situazione nel Lazio, dove gli agenti positivi al Covid restano 40 mentre si registra un caso anche in Valle d'Aosta, fino ad oggi e dall'inizio della pandemia nemmeno sfiorata dal virus.

In calo anche il numero dei poliziotti in quarantena a livello nazionale, da 309 a 241, ma solo per quelli con manifestazioni cliniche sospette. Aumentano, invece, quelli in quarantena per contatti a rischio senza sintomi: 2541 contro i 2482.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata