Lavorare con le porte aperte, almeno due metri di distanza tra una postazione e l'altra, camici monouso, mascherine. E "privilegiare la comunicazione con il cliente attraverso lo specchio, rimanendo sempre alle sue spalle". Sono state diffuse le linee guida dell'Inail per la fase 2 dei parrucchieri, che potranno aprire anche la domenica e il lunedì, proprio allo scopo di diluire nel tempo gli appuntamenti ed evitare assembramenti.

Prima regola dunque, i due metri di distanza tra le postazioni, si raccomanda inoltre di lavorare con le porte aperte per far circolare l'aria.

POCHE PERSONE NEL LOCALE - Limitare il più possibile il numero di persone presenti nel locale. Prevedendo orari di lavoro flessibili e turnazione dei dipendenti. Programmare bene, ricevere solo su prenotazione e magari, già in fase di prenotazione (obbligatoria), predeterminare i tipi di trattamento richiesti per ottimizzare i tempi d'attesa e prevenire ogni forma di affollamento. Individuare chiaramente le zone di passaggio, quelle di lavoro e quelle di attesa, magari anche utilizzando barriere separatorie. Niente riviste o altri oggetti che possano essere di utilizzo promiscuo. Ogni cliente accede al locale da solo, se si tratta di minori o disabili che necessitano di assistenza è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione.

BORSA MONOUSO PER I CLIENTI - Gli effetti personali dei clienti devono essere messi in borse o sacchetti monouso da consegnare agli stessi all'ingresso.

"CONVERSARE TRAMITE LO SPECCHIO" - Privilegiare la conversazione con il cliente tramite lo specchio e svolgere le procedure rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.

MANTELLE E ASCIUGAMANI MONOUSO - Fornire al cliente una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio.

IGIENE E DISPOSITIVI - Mascherine obbligatorie anche per i clienti, a partire dall'ingresso nel locale, ad eccezione del tempo necessario per effettuare trattamenti, come la barba, che ne rendono impossibile l'utilizzo. Prima di taglio e acconciatura è obbligatorio il lavaggio dei capelli. Nel locale devono esserci dispenser con soluzioni idro-alcoliche per l'igiene delle mani e in corrispondenza delle postazioni di lavoro, con erogatori tali da evitare il contatto con il flacone. Sanificare dopo ogni trattamento l'area di lavoro e gli strumenti utilizzati, disinfettare con frequenza le superfici comuni.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata