Grande festa a Roma, per la visita di Papa Francesco al Quirinale.

Ad accogliere il Santo Padre al Colle, decine di fedeli, che lo hanno idealmente scortato fino al cortile del palazzo presidenziale, dove Bergoglio ha ricevuto gli onori militari.

Poi il faccia a faccia con Sergio Mattarella, con l'immancabile scambio di doni.

Il Pontefice ha regalato al presidente della Repubblica un'icona russa dei santi Pietro e Paolo, risalente alla fine del XVII secolo, mentre Mattarella ha ricambiato con un fermaglio realizzato in argento dal Nobil Collegio degli orafi ed argentieri di Roma.

Nel corso dell'incontro, il Papa ha rivolto un appello alle istituzioni italiane, sollecitandole ad accrescere il proprio impegno per risolvere il problema della disoccupazione.

Un invito a mettere in moto "processi che diano luogo a nuove opportunità di lavoro dignitoso. Il disagio giovanile, le sacche di povertà, la difficoltà che i giovani incontrano nel formare una famiglia e nel mettere al mondo figli trovano un denominatore comune nell'insufficienza dell'offerta di lavoro, a volte talmente precario o poco retribuito da non consentire una seria progettualità", le parole del Santo padre.

(Redazione Online/l.f.)
© Riproduzione riservata