Papa Francesco presiede la messa per la domenica di Pasqua sul sagrato di San Pietro.

Il rito è iniziato con il "Resurrexit". In piazza ci sono migliaia di fedeli italiani e stranieri.

Stamattina su Twitter il pontefice ha scritto: "Oggi contempliamo la tomba vuota di Cristo e ascoltiamo le parole dell'angelo: 'Non abbiate paura! È risorto!'".

Ha inoltre rivolto un pensiero a quanto accaduto in Sri Lanka, dove numerose esplosioni in chiese e alberghi hanno causato oltre 180 morti: "Cari fratelli e sorelle, ho appreso con tristezza la notizia dei gravi attentati che, proprio oggi, giorno di Pasqua, hanno portato lutto e dolore in alcune chiese e altri luoghi di ritrovo dello Sri Lanka", ha detto manifestando la sua "affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza. Affido al Signore quanti sono tragicamente scomparsi e prego per i feriti e tutti coloro che soffrono a causa di questo drammatico evento".

Tra i vari auguri, invece, al Santo Padre sono arrivati quelli del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Lo spirito pasquale ci incoraggia a guardare alle sfide del nostro tempo con rinnovata speranza, la stessa che vostra Santità continuamente infonde con il suo alto magistero - si legge nel messaggio - . La sua ferma difesa della dignità della persona e il costante richiamo alla necessità di lavorare insieme, al di là delle differenze di credo religioso o di opinione politica, costituiscono per tutti un incoraggiamento ad adoperarsi quotidianamente e a tutti i livelli per la pace, la giustizia e la cura del creato".

"In occasione della Santa Pasqua - prosegue - desidero farle giungere i più fervidi e affettuosi auguri del popolo italiano e miei personali".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata