Trionfo per Giovanni “Tittia” Atzeni al Palio di Siena. 

Il fantino di Nurri ha stravinto con i colori  della contrada dell’Oca per l’undicesima volta nella sua carriera, in piazza del Campo. 

Tittia ha cavalcato Diodoro, un castrone baio di sei anni che lui conosce bene: proviene dal suo allevamento di Castelnuovo Berardenga, in Toscana. 

Gina Atzeni, sorella di Tittia
Gina Atzeni, sorella di Tittia
Gina Atzeni, sorella di Tittia

A Nurri grande festa con caroselli di auto, cori e la bandiera della contrada dell’Oca portata orgogliosamente sulle spalle dalla sorella di Tittia, Gina Atzeni.

Tittia si avvicina così al record di vittorie di Aceto, 14, al secolo Andrea de Gortes, il re del '900 della Carriera. Per il fantino di Nurri oggi anche una sorta di riscatto dopo la corsa di agosto 2024 quando uscì sconfitto da piazza del Campo nonostante fosse il favorito.

La corsa non ha avuto storia fin dalla partenza, dalla Mossa, dopo mezz'ora dei cavalli tra i canapi. Al via l'Oca ha preso subito la testa senza mai che le contrade inseguitrici potessero impensierirla. Solo Selva e Valdimontone hanno provato a tenere il passo di Tittia e Diodoro ma senza riuscirci. Sono caduti sei fantini, quelli di Chiocciola, della stessa Selva ormai staccata, Lupa, Tartuca, Istrice e Drago.

Il drappellone va ora ad aggiungersi agli altri 66 già vinti dall'Oca, e ben quattro, oggi compreso, quelli con Tittia.

(Unioneonline) 

© Riproduzione riservata