Nasce a Milano “Spazio Fontanelli”, un campo multisport riqualificato in un'area verde del Municipio 9, che sarà dedicato alla memoria di Davide Astori, il calciatore morto nel 2018 e per sei stagioni al Cagliari.

Proprio una sua frase, «Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita», decora il muro del nuovo campo.

L’iniziativa, che mette a disposizione un luogo di incontro e divertimento a oltre 500 giovani della periferia nord del capoluogo lombardo, ha visto lavorare insieme Fondazione Milan, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Milano, Sport e Salute, Figc, Associazione Davide Astori e Fondazione Aquilone.

«Sono orgoglioso che questo campo sia intitolato a Davide Astori - ha commentato Franco Baresi, vicepresidente onorario di Ac Milan e Ambassador di Fondazione Milan -. Io l'ho conosciuto, l'ho allenato quando era al Milan. È stato un ragazzo straordinario capace di trasmettere valori ed è stato anche un'ispirazione per tanti giovani che si sono avvicinati al calcio». La forza di Davide «è stata quella di vivere lo sport nel professionismo con la semplicità che ha avuto da ragazzino. I bambini, per lui, erano la cosa più importante da sostenere», ha aggiunto il fratello Bruno, segretario dell'Associazione Davide Astori. «Avere questo campo è molto importante per un quartiere popolato - ha detto il sindaco Giuseppe Sala -, con tanti bambini per cui lo sport sarà anche un momento di crescita personale».

«Le periferie delle nostre città sono luoghi pieni di talenti, di valori e di idee da sprigionare e i giovani hanno bisogno di tutto il nostro impegno, perché ci siano sempre più opportunità e spazi di aggregazione per combattere sul campo, ogni giorno, l'esclusione e il rischio di degrado», ha concluso il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata