Ocean Viking a Pozzallo con 274 persone: migranti e personale della nave in quarantena
I migranti saranno in quarantena nell'hotspot cittadino, l'equipaggio resta sulla naveLa Ocean Viking, con 274 migranti soccorsi in tre diverse operazioni al largo della Libia, è arrivata a Pozzallo (Ragusa) dopo che il Viminale ha concesso lo sbarco.
Tutti i migranti saranno trattenuti in quarantena nell'hotspot della cittadina siciliana. Rimarrà isolato, a bordo della nave, anche l'intero equipaggio dell'imbarcazione.
"Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena, e alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili", ha fatto sapere il Viminale.
"Ringrazio il prefetto di Ragusa per aver sostenuto questa decisione, il sindaco di Pozzallo e tutte le autorità sanitarie che stanno lavorando per garantire questa misura preventiva indispensabile. E la stessa disposizione varrà in caso di sbarchi a Lampedusa e Messina", ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.
(Unioneonline/L)