Fa sempre più paura la nuova variante del coronavirus individuata dalle autorità sanitarie in Gran Bretagna.

Oggi anche l'Italia si è allineata nella decisione di sospendere i voli dal Regno Unito: "Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l'ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato - ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza -. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza".

L'ordinanza avrà effetto fino al 6 gennaio 2021: "Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione", ha aggiunto Speranza.

L'OMS - Sul nuovo ceppo l'Oms sta lavorando a stretto contatto con le autorità britanniche. Per il momento si sa che si diffonde più velocemente rispetto a quello che conosciamo (e su cui è stato realizzato il vaccino), fino al 70% in più.

Ecco perché l'Organizzazione mondiale della Sanità ha chiesto ai Paesi Ue di "rafforzare i controlli" e di "aumentare la capacità di sequenziamento" per saperne di più sui rischi posti dalla variante.

Le "informazioni preliminari" suggeriscono che "potrebbe anche incidere sull'efficacia di alcuni metodi diagnostici", oltre al fatto che "potrebbe essere più contagiosa", spiega un portavoce di Oms Europa, chiarendo comunque che al momento non c'è "alcuna prova di un cambiamento nella gravità della malattia". L'Oms, aggiunge, fornirà maggiori informazioni non appena avrà "una visione più chiara delle caratteristiche di questa variante".

LA RISPOSTA UE - Oltre all'Italia hanno deciso di sospendere i collegamenti con il Regno Unito finora anche Belgio, Olanda e Germania. Ma secondo una fonte del governo tedesco la decisione potrebbe essere adottata da tutta l'Ue.

Gli europei starebbero discutendo anche una risposta comune sui collegamenti marittimi, ferroviari e stradali con il Regno Unito.

Gli Stati Uniti per il momento non prenderanno alcun provvedimento: "Non penso sia necessario per ora", ha detto Brett Giroir, l'assistente del segretario alla Sanità americano, nel corso di un'intervista a Abc, sottolineando che "non c'è ancora motivo di allarme".

I CONTAGI - Nel Regno Unito intanto è record di contagi Covid: sono 35.928 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, il numero più alto di contagi in un giorno dall'inizio della pandemia. I decessi sono 326, stando alle cifre ufficiali.

I casi sono aumentati di oltre il 50% in una settimana, sottolinea l'Independent.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata