Ha salvato la vita ai suoi familiari gestendo le comunicazioni con le sale operative della Guardia costiera di Imperia e Genova, dando i giusti riferimenti ai soccorritori mentre la barca a vela era in balia delle onde, con il mare a forza 5.

Protagonista una 12enne milanese, Arianna. Il padre, 57 anni, era partito dalla Corsica con lei e i suoi due fratelli di 14 e 11 nonostante il mare molto agitato.

I quattro erano circa 13 miglia a sud di Imperia quando il natante ha cominciato a imbarcare acqua. La piccola, nonostante il mare a forza 5, è riuscita a segnalare la posizione in cui si trovavano ed è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i soccorritori: "Ha dimostrato una maturità e una lucidità fuori dal comune", hanno commentato

Si è messa alla radio e ha tenuto le comunicazioni, aggiornando di continuo la posizione, mentre il papà e i fratelli cercavano di manovrare l'imbarcazione.

Quando la motovedetta stava per raggiungerli, la barca è andata definitivamente fuori controllo e i 4 l'hanno abbandonata rifugiandosi su una zattera.

Quindi il recupero dei naufraghi, che sono stati portati all'ospedale di Imperia per alcuni controlli.

Stanno tutti bene, nonostante la giovane età e le tre ore passate in balia del mare a forza 5.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata