È stata chiesta la condanna a vent’anni di reclusione per Gun Ufuk, cittadino turco di 29 anni ritenuto uno degli scafisti del “Summer Love”, la barca carica di migranti naufragata il 26 febbraio 2023 a Steccato di Cutro con la morte di 94 persone.

Chiesta anche la condanna al pagamento di 2,1 milioni di euro. Ufuk, processato con rito abbreviato, è imputato per favoreggiamento della immigrazione clandestina, naufragio colposo, morte come conseguenza di altro delitto.

È l’unico dei quattro presunti scafisti che ha scelto il rito abbreviato, per gli altri è in corso il processo con rito ordinario. 

Ufuk era stato arrestato l'8 marzo successivo dopo essere stato individuato in Austria, dove si era rifugiato dopo essere riuscito ad allontanarsi. Davanti al gup di Crotone Elisa Marchetto stanno ora parlando gli avvocati della difesa e delle parti civili, tra le quali la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha chiesto un milione di risarcimento per danni di immagine. La sentenza è prevista per il tardo pomeriggio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata