L’Agenzia delle Entrate le ha inviato la sanzione da 100 euro prevista dall’obbligo vaccinale per gli over 50. E in effetti oggi la donna, di Napoli, di anni ne avrebbe 51. Peccato che sia morta nel 1999, a soli 28 anni, in un incidente stradale.

La multa era stata comminata a Domenica Di Stefano, quando a casa di sua madre è stata recapitata la lettera la donna non poteva credere ai suoi occhi. 

L’intera famiglia è stata molto colpita dalla vicenda. “La sorella di mia moglie è deceduta nel 1999 per un incidente, avrebbe compiuto 51 anni e per questo ha ricevuto la multa relativa alla terza dose di vaccini nonostante per ovvie ragioni non avesse fatto né la prima né la seconda”, ha raccontato il cognato.

“È stato anche uno choc psicologico – ha aggiunto - perché ha riaperto una ferita mai rimarginata per quella gravissima perdita. Mia cognata risiedeva a Napoli ed è mancata a 28 anni, poco prima del matrimonio. Al momento cerchiamo di capire come rispondere a questa assurda richiesta. Con gli attuali sistemi elettronici interconnessi queste cose non dovrebbero succedere".

La famiglia ora dovrebbe anche fare ricorso dimostrando la morte della donna. Lo farà con gli appositi moduli online messi a disposizione dalla Asl Napoli 1, da inviare entro dieci giorni dalla ricezione della multa.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata