Multa da 530 euro a rider Deliveroo: "Stava attraversando il parco durante il suo lavoro"
Pizza e birra nel cubo, era sulla pista ciclabile di un parco non recintato. Lo stava attraversando per fare la consegna il prima possibilePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Stava attraversando il Parco Nord in bicicletta durante il suo turno di lavoro, per risparmiare del tempo e velocizzare la consegna, "come fa ogni rider visto che viene pagato a cottimo".
Ma il fattorino Deliveroo è stato fermato dalla Polizia a Bresso (Milano) e multato per oltre 530 euro, nonostante nel suo "cubo" ci fossero la pizza e la birra da consegnare, mostrate agli agenti assieme all'applicazione in esecuzione, ai documenti di lavoro e all'autocertificazione.
La sanzione è stata emessa per violazione dell'ordinanza sulla chiusura dei parchi per l'emergenza coronavirus. Da Parco Nord, area verde enorme e non recintata, non ci poteva passare.
"Non c'era nessun divieto, il parco non è recintato e non è mia intenzione fermarmi al suo interno, stavo solo tagliando la strada per consegnare il prima possibile", ha spiegato ai poliziotti, ma non c'è stato nulla da fare.
"Deve pagare più di quanto guadagna in un mese, eppure era sulla pista ciclabile", denuncia il Codacons, che poi ricorda. "Nell'ordinanza del 14 aprile, al punto 10 si specifica che le piste ciclabili possono essere usate per motivi di lavoro e, al punto 4, che nei parchi non recintati è vietata la permanenza ma non il transito. Non ha messo in peridolo nessuno, stava solo facendo il suo lavoro che consiste nel consegnare cibo, spese, pasti e farmaci a casa".
(Unioneonline/L)