Marco Minniti è il ministro più apprezzato dagli italiani.

Lo rivela un sondaggio di Index Research, che ha realizzato un focus sulla fiducia nei confronti dei 16 ministri del governo Gentiloni.

E il titolare del Dicastero degli Interni, uomo pragmatico che piace anche alla destra, il ministro che in pochi mesi ha sensibilmente ridotto gli sbarchi dei migranti su territorio italiano, si è piazzato in vetta alla classifica, con un gradimento del 33%.

Alle sue spalle il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini (32%), quindi quello della Giustizia Andrea Orlando (29%).

Seguono Graziano Delrio (28%), Pier Carlo Padoan (25%), Maurizio Martina (25%).

Prima donna in classifica è Beatrice Lorenzin, che ha un gradimento del 23%.

A seguire Roberta Pinotti (Difesa, 20%), Carlo Calenda (Sviluppo Economico) e Anna Finocchiaro (Rapporti con il Parlamento), entrambi al 18%.

In undicesima posizione c'è il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, con un gradimento del 15%, poi Galletti (Ambiente) al 14%.

In penultima posizione, a pari merito, troviamo tre ministri: il titolare della Farnesina Angelino Alfano, quello del Lavoro Giuliano Poletti e quello dell'Istruzione Valeria Fedeli, tutti al 12%.

Chiude la classifica il ministro dello Sport Luca Lotti (10%), il fedelissimo di Matteo Renzi che probabilmente paga l'inchiesta Consip, in cui risulta indagato per rivelazione di segreto.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata