Continuano gli sbarchi dei migranti in tutta Italia.

Circa 640 persone sono arrivate questa mattina a Bari a bordo della Marina britannica. E tra loro ci sono un ferito (da un colpo di arma da fuoco), 19 minorenni e diverse donne in stato di gravidanza.

Nuovi arrivi anche al porto di Corigliano Calabro, dove sono giunte 923 persone. Anche in questo caso ci sarebbero alcuni feriti.

SCAFISTI CONDANNATI - Intanto, a Palermo, il tribunale ha condannato a 8 anni e mezzo di carcere il tunisino Makki Hanshfasar. L'uomo, accusato di essere stato lo scafista di un barcone carico di migranti nel 2015, dovrà anche pagare una multa da 18,7 milioni di euro (25mila euro, secondo la legge, per ogni migrante).

Una condanna - a 7 anni e mezzo di reclusione - è arrivata anche ad altri due presunti scafisti, Hassan Mahmud e Magdy Ahmed.

PROTESTE A MESSINA E CIVITAVECCHIA - E sulla redistribuzione dei migranti i sindaci continuano a protestare.

A fare maggiormente scalpore è il caso di Castell'Umberto, in provincia di Messina, dove il sindaco Vincenzo Lionetto Civa è rimasto accampato tutta la notte davanti alla struttura in cui sono stati mandati circa trenta migranti.

Altra situazione calda è quella di Civitavecchia, sede di un possibile nuovo hotspot.

Il sindaco del Movimento 5 Stelle, Antonio Cozzolino, parla di "area piccola" e incapacità nel capire "perché siamo stati scelti".

Immediata la solidarietà del leader della Lega Nord Matteo Salvini: "Lunedì alle 20.30 sarò con voi al porto", ha scritto su Facebook.

(Redazione Online/D)

LA POLEMICA CON LA CEI:

© Riproduzione riservata