Andrea Tripodi, sindaco della cittadina calabrese di San Ferdinando, ha firmato un'ordinanza che dispone l'immediato sgombero della tendopoli che ospita diversi migranti impegnati in lavori agricoli nella Piana di Gioia Tauro.

Nell'ultimo anno nella tendopoli si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti, l'ultimo pochi giorni fa. Proprio in seguito all'ultimo incidente Matteo Salvini aveva annunciato che la tendopoli sarebbe stata sgomberata al più presto.

"Negli ultimi 14 mesi - si legge nell'ordinanza del sindaco - si sono ripetuti gravi incendi, di natura dolosa o più probabilmente causati da stufe e accessori di fortuna utilizzati per riscaldarsi. Al fine di scongiurare gravi danni alla salute e all'incolumità pubblica è necessario e urgente rendere l'area libera da persone e cose per poter consentire l'immediata rimozione dei rifiuti presenti, l'abbattimento delle vecchie tende e baracche e la successiva bonifica e sanificazione dell'area".

L'ordinanza, tradotta in francese, inglese e arabo, è stata notificata ai migranti che vivono nella baraccopoli, e che entro pochi giorni devono lasciare le loro dimore.

Chi ne ha diritto potrà trasferirsi nei Cas e negli Sprar, gli altri potranno trovare alloggio in una nuova tendopoli allestita dalla Regione.

Il sindaco Tripodi aveva già emesso un'ordinanza di sgombero ad ottobre del 2017, rimasta inattuata.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata