Nuovo caso di meningite a Genova. È il secondo in poco tempo.

A essere colpito un uomo di 67 anni di origini indiane, ricercatore e residente da anni nel capoluogo ligure.

Il paziente si trova ricoverato presso il reparto malattie infettive dell'Ospedale Galliera di Genova da ieri nel tardo pomeriggio, in prognosi riservata.

"Si tratta - ha spiegato il direttore sanitario del nosocomio, Giuliano Lo Pinto - di una meningite batterica, il paziente ha eseguito questa mattina l'esame del liquor per capire il tipo di germe interessato nell'infezione, avremo una risposta dall'esito delle analisi oggi nel primo pomeriggio". Il paziente è stato ricoverato ieri, al Galliera. Da una settimana accusava febbre alta.

GLI ALTRI CASI - È ancora allarme meningite in Toscana, dove in poche ore sono state ricoverate tre persone.

A Prato è stata diagnosticato un caso di meningococco C a una giovane di vent'anni, ora in condizioni critiche. Il servizio di igiene pubblica ha immediatamente sottoposto a copertura antibiotica i familiari, mentre si sta cercando di capire chi può essere entrato a contatto con la giovane nei 10 giorni precedenti l'emergere dei sintomi.

A Venturina, in provincia di Livorno, a un uomo di 38 anni è stata riscontrata una meningite di tipo B, che non comporta profilassi per i soggetti venuti a contato con l'anziano.

Infine a Impruneta, in provincia di Firenze, un altro caso di meningococco B. Si tratta di un uomo di 55 anni, che adesso è "in condizioni cliniche stabili".

Lo scorso 28 dicembre a Porcari (Lucca) era morto per meningite un bambino di 22 mesi, che non era stato vaccinato dalla famiglia.

E BEBE VIO SI VACCINA - Intanto oggi, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di vaccinarsi, la campionessa paralimpica Bebe Vio ha deciso di sottoporsi a vaccinazione assieme a tutti i suoi famigliari.

E la foto della visita all'ospedale di Monselice (Padova), postata sul web, ha fatto il pieno di like e condivisioni.

© Riproduzione riservata