Allarme meningite, morto un bimbo di 22 mesi a Firenze. Altri casi a Cremona, Napoli, Genova
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un bambino di 22 mesi è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale Meyer di Firenze, dove è morto.
ll piccolo, residente in Lucchesia, è arrivato in ospedale ieri sera intorno alle 21 a bordo di un'ambulanza. Le sue condizioni, al momento dell'arrivo, erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce l'ha fatta.
La diagnosi, confermata questa mattina, parla di sepsi da meningococco di tipo C.
Il bambino era stato chiamato dalla Asl un anno fa per il vaccino, che non ha mai fatto.
"Se fosse stato vaccinato avrebbe avuto più anticorpi per combattere l'infezione e le cose sarebbero potute andare diversamente - ha spiegato Chiara Azzari, responsabile del Centro di immunologia pediatrica dell'ospedale fiorentino - Non so perchè il bambino alla fine non sia stato vaccinato, ma tutti i bambini vaccinati che hanno contratto il virus con una carica virale simile ce l'hanno fatta".
Di pochi giorni fa il caso della maestra della scuola elementare "Cesare Battisti" di Roma, stroncata da una forma di meningite, ma non originata dal meningococco, e morta subito dopo Natale.
NEL CREMONESE - È stato accertato un caso di meningite a Crema, in provincia di Cremona. Risalirebbe alla notte di Natale, quando un 43enne è stato ricoverato d'urgenza in ospedale.
Gli operatori che sono venuti a contatto con lui sono stati sottoposti a vaccinazione, ma secondo i primi esami non si tratterebbe di un'infezione di origine meningococcica.
UN CASO A NAPOLI - Allarme anche a Castellammare di Stabia, nel Napoletano, dove il corpo di un paziente dell'ospedale della città, un 18enne morto ieri pomeriggio, è stato sottoposto all'autopsia che ha accertato le cause del decesso. Confermata la meningite.
DONNA RICOVERATA A GENOVA - Una 34enne peruviana è in Rianimazione all'ospedale San Martino di Genova per meningite da meningococco, ed è in condizioni critiche. La donna, che vive a Chiavari, ha avvertito un primo malore la sera di Natale; parenti e amici che sono stati a contatto con lei sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.
COME RICONOSCERE I SINTOMI DELLA MENINGITE - VIDEO: