"I vaccini sono stati la nostra maggior difesa, hanno salvato vite e consentito le riaperture, ed è merito della ricerca".

Lo ha detto Sergio Mattarella in occasione de “I Giorni della Ricerca”, iniziativa dell’Airc: “Bisogna condurre e vincere la battaglia contro l’antiscienza, ne va della prosecuzione di un percorso virtuoso. Ci sono nuclei che propagano l’antiscienza”, ha osservato.

La pandemia non è finita e “il virus continua a provocare allarme”, ha aggiunto il Capo dello Stato. “Non si è esaurito il nostro dovere di responsabilità, soprattutto verso i più deboli. Ma siamo riusciti a realizzare una ripresa economica e i vaccini sono stati la nostra difesa, consentendo le riaperture. Abbiamo visto una larga adesione alla campagna vaccinale che ha visto la quasi totalità degli italiani vaccinarsi per proteggere sé stessi e gli altri".

I vaccini “hanno salvato migliaia e migliaia di vita, ridotto le sofferenze e consentito le riaperture, adesso vanno posti nella disponibilità di tutti i Paesi in misura equa, è un dovere morale distribuirli rapidamente nei luoghi dove sono ancora insufficienti”.

Infine, un passaggio su Pnrr: “Prevede investimenti importanti nella ricerca e nello sviluppo del sistema sanitario nazionale, dobbiamo saperlo realizzare, ne va del nostro futuro e anche di quello dell’Europa, visti gli investimenti che sono stati stanziati”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata