Nulla da fare per Matilde Lorenzi: la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige, è morta nella notte.

A dare la notizia un post del ministero della Difesa.

La Difesa e il ministro Guido Crosetto, in un post pubblicato sui social, «esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento».

La giovane torinese, cresciuta sportivamente al Sestriere e che avrebbe compiuto 20 anni il 15 novembre, stava scendendo ieri mattina lungo la pista Grawand G1 in un tratto abbastanza pianeggiante quando - secondo quanto ricostruito - gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con il manto nevoso. Matilde Lorenzi è poi caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è ruzzolata fuori pista.

Immediati i soccorsi con il trasferimento nella terapia intensiva dell'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove le cure dei medici si sono però rilevate vane.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata