Strade chiuse e ferrovia internazionale interrotta in Francia, appena al di là del confine con l'Italia e del tunnel del Frejus nella valle della Maurienne, per una frana caduta nel pomeriggio a Saint-Andrè en Savoie.

Da un costone della montagna si sono staccate delle rocce, con massi, terra e altri detriti che sono rotolati a valle. Non ci sono feriti.

Secondo i media francesi si sarebbero staccati 700 metri cubi di roccia e la frana nella sua parte terminale ha interessato anche la route dipartimentale 1006 e l'autostrada A43, chiuse nel tratto compreso tra Saint-Michel-de-Maurienne et Modane. Interrotta anche la linea internazionale Milano-Lione, tra Modane e Chambery.

Trenitalia informa che sono state cancellate 4 corse dell'alta velocità, due da Milano a Parigi e altrettante nella direzione opposta in programma oggi.

Il maltempo si è abbattuto anche tra Genova e Savona, con violenti temporali, allagamenti nel capoluogo ligure e qualche temporaneo black out. Alcune scariche atmosferiche hanno disconnesso gli impianti ferroviari a Novi Ligure. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata