Maxi operazione congiunta delle forze dell'ordine italiane contro Cosa Nostra: 37 persone vengono raggiunte in queste ore dalle ordinanze di custodia cautelare (in carcere e ai domiciliari) tra Italia (in Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna) e Germania.

Tra gli arrestati ci sono anche due carabinieri e un avvocato. I due militari sono accusati di aver fornito informazioni al clan attraverso l'accesso alla banca dati delle forze dell'ordine. Mentre l'avvocato avrebbe tenuto i contatti tra i boss e il mondo di imprenditoria e professioni.

Il blitz viene portato a termine da 600 uomini della Polizia di Stato della Questura di Caltanissetta, Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma e dalla Polizia Criminale di Colonia (Germania); 11 milioni di euro sono stati sequestrati in provincia di Caltanissetta.

Le indagini che hanno portato alle operazioni, chiamate "Druso" e "Extra Fines", riguardano la famiglia mafiosa di Gela, in particolare la sua articolazione territoriale del clan Rinzivillo, i cui componenti sono ritenuti responsabili di plurime condotte criminali aggravate dal metodo mafioso.

(Redazione Online/s.s.-s.a.)
© Riproduzione riservata