Introdurre un distributore di profilattici con prezzi calmierati nei bagni della scuola "per promuovere il sesso sicuro e combattere la vergogna di acquistarli in strada".

La singolare richiesta arriva dagli studenti dell'Istituto superiore "Virginio - Donadio" di Cuneo, che hanno lanciato una petizione su Change.org.

Già lo scorso 15 dicembre il comitato studentesco della scuola, che è un istituto agrario e alberghiero, aveva approvato all'unanimità la proposta di installare i distributori, che va discussa nel prossimo consiglio d'istituto.

Visto che la proposta fu respinta dal consiglio d'istituto dello scorso anno, hanno deciso di non aspettare lanciando la petizione online.

Nel testo della petizione si può leggere che "introdurre un distributore di preservativi non significherebbe indurre i giovani ad avere rapporti sessuali, bensì a fare sesso sicuro". Si tratta di "prevenzione rispetto a gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili", oltre che un modo per "combattere la vergogna che sussiste nel comparli in farmacia o nei supermercati".

(Unioneonline/L)