Non usa mezzi termini il portavoce della Commissione europea Christian Wigand nel commentare il coinvolgimento dei dati di utenti europei nello scandalo Facebook - Cambridge Analytica: "L'abuso di dati personali che appartengono a utenti di Facebook non è accettabile. Gli ultimi dati pubblicati da Facebook confermano che anche utenti dell'Unione europea sono stati coinvolti".

E spiega che già dalla scorsa settimana la commissaria alla Giustizia Vera Jourova ha mandato una lettera al colosso social guidato da Mark Zuckerberg per chiedere ulteriori chiarimenti in proposito entro due settimane, mentre sono già stati avviati colloqui con le autorità europee per la protezione dei dati personal e con i referenti britannici e americani.

Dal canto suo Facebook si dice disponibile a collaborare, mentre si prepara a rispondere della "falla" che ha permesso un utilizzo improprio di big data davanti alla commissione energia e commercio della Camera del Congresso Usa.

Lo stesso Zuckerberg ha dovuto alzare le stime sugli utenti Facebook vittime del caso Cambridge Analytica da 50 milioni a 87, 214mila dei quali italiani, i cui profili sarebbero "sfuggiti" al controllo e finiti nel mercato oscuro dei big data.

Cifre che dopo aver creato subbuglio nei corridoi della politica americana stanno facendo discutere anche l'eruoparlamento, con il presidente del gruppo dei Liberali e Democratici per l'Europa Guy Verhofstadt che chiede la convocazione del numero uno di Facebook a Bruxelles.

Guy Verhofstadt, presidente di un Gruppo parlamentare europeo
Guy Verhofstadt, presidente di un Gruppo parlamentare europeo
Guy Verhofstadt, presidente di un Gruppo parlamentare europeo

Nel frattempo, per gli utenti restano le rassicurazioni del social network di Menlo Park su nuove misure di protezione dei profili personali e l'entrata in vigore il prossimo 25 maggio del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati, GDPR, per stabilire limiti, responsabilità e sanzioni per chi tratti le informazioni che ci riguardano.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata