L'annuncio di Zaia: "Il Veneto impugnerà la legge sui vaccini"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Regione Veneto ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale il decreto del governo sull'obbligo dei vaccini per i bimbi da 0 a 6 anni.
Ad annunciarlo il governatore Luca Zaia: "Non lo facciamo perché siamo contrari ai vaccini, - spiega l'esponente leghista - ma l'obbligatorietà non risolve il problema".
Difende il modello veneto, Zaia, "dal 2007 ad oggi unica regione senza obbligo" e, nonostante tutto, "con un performance nelle vaccinazioni del 92,6%".
"Non incontro mamme che dicono no senza se e senza ma, - continua il governatore leghista - ma mamme che sono preoccupate dal numero di vaccini e dall'impossibilità di scegliere un programma vaccinale".
"Non mettiamo in dubbio l'importanza e l'utilità dei vaccini, - chiude Zaia - la nostra preoccupazione è che questo decreto crei un abbandono, a fronte di un modello veneto basato sull'ascolto che funziona, come dimostrano i risultati. Lo impugnamo per la lesa autonomia di una Regione che ha un suo programma vaccinale e un suo rapporto con i cittadini".
(Redazione Online/L)