Tetti scoperchiati, allagamenti, strade crollate: le regioni dell’Italia centro-settentrionale travolte dalla furia del maltempo.

A Milano nella notte è esondato il Seveso dopo un violento nubifragio con tuoni, tempesta di fulmini e raffiche di vento. Molti i disagi in città, con viale Fulvio Testi, importante arteria di accesso al centro, chiuso al transito delle auto.

Violenta perturbazione anche sulla Toscana, con una tromba d’aria che si è abbattuta su Viareggio e la Versilia "con raffiche oltre i 100km/h e tetti scoperchiati". A Torre del Lago la tromba d'aria avrebbe attraversato il centro del paese, causando vari danni. Danni anche a Lido di Camaiore (Lucca) dove si registrano alberi caduti.

Disagi anche sull’autostrada del Brennero, attualmente chiusa in direzione nord al confine di Stato per una frana che si è abbattuta nella notte sull'arteria su territorio austriaco. Tra Bressanone e Vipiteno già dalle prime luci del mattino una coda di mezzi pesanti.

Allerta massima anche in Emilia Romagna, dove le scuole sono rimaste chiuse in molte località. Le criticità maggiori, al momento, si concentrano nelle zone di Parma e Piacenza. Nella mattinata di ieri un ponte sul Taro a Ozzanello, nel comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata