Viaggiavano a bordo di una barca a vela nascosti sottocoperta: trentadue migranti sono stati intercettati dalla Gdf su un'imbarcazione avvistata al largo dello Ionio e scortata al porto di Crotone da tre unità navali.

Il natante, dopo una prima segnalazione ad una quarantina di miglia dalle acque territoriali italiane, è stato avvicinato da due unità del Roan di Vibo Valentia e da una pattuglia d'altura del Gruppo aeronavale di Messina.

A bordo del bialbero di circa 15 metri, i finanzieri hanno trovato i migranti, tra i quali una donna e due minori, di nazionalità iraniana e irachena. Al timone c'erano i presunti scafisti, tre cittadini di nazionalità moldava.

La barca a vela è stata accompagnata in porto dove, a tarda sera, con l'aiuto delle autorità e degli enti preposti, si è proceduto alle operazioni di identificazione e di assistenza sanitaria dei migranti.

Al momento dell'intercettazione la barca a vela stava navigando senza alcun problema apparente e le persone a bordo, non visibili all'esterno, sono state scoperte solo quando i militari sono entrati sottocoperta.

I presunti scafisti sono stati messi a disposizione delle autorità mentre l'imbarcazione è stata sequestrata e i migranti condotti nelle strutture di accoglienza per gli adempimenti del caso, in particolare la profilassi sanitaria anticovid.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata