Una dura presa di posizione quella che arriva dal sindacato degli infermieri italiani.

E che fa seguito alla recente denuncia della Federconsumatori circa le avvilenti proposte di lavoro, nel web, destinate ai liberi professionisti della categoria.

"È davvero avvilente - spiega Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up - apprendere di offerte di lavoro a 5 euro lordi all'ora, da parte di cooperative private, per misurare la temperatura ai bagnanti sulle spiagge italiane. Lidi balneari, parchi tematici offrono turni assurdi, di 12 ore, a cifre ridicole che sviliscono la dignità professionale degli interessati e la professione tutta. A cosa è servito allora studiare, raggiungere l’obiettivo di una laurea?".

L'appello va quindi direttamente "ad ogni infermiere", perché esista "un punto fondamentale sotto il quale non è possibile scendere, anche se c’è necessità di guadagnare e se la crisi incombe".

"Il Governo e le Regioni fanno già fatica ad occuparsi di chi lavora nella sanità pubblica e privata - la conclusione - e non pare proprio che stiano dimostrando interesse per i liberi professionisti".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata