Il ministero per lo Sviluppo economico celebra i 90 anni e ha deciso “per evitare polemiche e strumentalizzazioni” che la fotografia che ritrae Benito Mussolini, presente nel palazzo perché tra i ministri del passato, sarà tolta "per evitare polemiche e strumentalizzazioni".

"Quest'anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello Sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 - si legge in una nota del Mise - Le iniziative per celebrare l'edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con l’inaugurazione della mostra 'Italia geniale', una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c'è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle Corporazioni nel 1932”.

"Per evitare polemiche e strumentalizzazioni - prosegue la nota - la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio".

Fu proprio quando Mussolini divenne ministro delle Corporazioni che Palazzo Piacentini fu individuato come sede del ministero.

La polemica, nata dopo la segnalazione della giornalista di La7 Alessandra Sardoni, era stata poi cavalcata da Pierluigi Bersani, ministro per lo Sviluppo economico nel secondo governo Prodi.

"Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa", aveva scritto su Twitter.

Sul caso entra a gamba tesa anche il neo presidente del Senato (ed ex missino) Ignazio La Russa: "C'è anche al ministero della Difesa, facciamo cancel culture anche noi?". 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata