Il Ministero: "Via libera al vaccino AstraZeneca anche sopra i 65 anni"
La circolare: esclusi i soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologiePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via libera dal Ministero della Salute all'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche nei soggetti sopra i 65 anni di età, esclusi però i soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie. Lo prevede la circolare "Utilizzo del vaccino Covid-19 Vaccine AstraZeneca nei soggetti di età superiore ai 65 anni" firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
Già ieri il presidente del Consiglio superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli, intervenendo alla trasmissione "Che Tempo Che Fa" su Rai3 aveva specificato come non ci fosse alcuna diffidenza nei confronti di questo vaccino.
"Il vaccino di AstraZeneca - ha sottolineato Locatelli - è significativamente utile e prolungando la distanza tra la prima e la seconda dose copre nell'82% dei casi da ogni forma di Covid-19 e per le forme più gravi andiamo al 100%". Il Css, ha aggiunto, "ha fornito un parere che dà indicazione per impiegare questo vaccino negli over-65 proprio perché il profilo di sicurezza è ottimale".
"AstraZeneca è arrivato, e oggi noi vacciniamo con questo tutte le classi di età, tranne casi specifici", ha già annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia.
(Unioneonline/v.l.)