Il 53enne Pierluigi Barbieri, alias "lo Zingaro", ha confessato di avere ucciso Ilenia Fabbri, la donna di 46 anni ammazzata il 6 febbraio scorso nel suo appartamento di via Corbara, a Faenza (Ravenna).

L'uomo, nato a Cervia e domiciliato in provincia di Reggio Emilia, nell'interrogatorio di garanzia appena concluso, ha risposto a tutte le domande davanti al gip Corrado Schiaretti e al pm Angela Scorza, restituendo una piena ammissione dei fatti.

Barbieri è accusato di essere il "sicario" ed esecutore materiale del delitto, il cui mandante sarebbe Claudio Nanni, 54enne ex marito della vittima.

A Barbieri erano stati promessi 20mila euro e un'auto in cambio dell'omicidio, mentre i 2.200 euro in contanti sequestrati nel suo appartamento al momento dell'arresto non avevano alcuna relazione del delitto, ha detto l'uomo.

Diversa la versione dell'ex marito della donna. "Avevo incaricato Pierluigi Barbieri solo di farle paura, non di ucciderla, e gli ho dato 2mila euro per assolvere al suo compito". Claudio Nanni ha ammesso di aver dato all'uomo le chiavi della casa della ex moglie per "darle una lezione", visto che lei gli chiedeva sempre soldi.

Barbieri ha invece affermato che gli era stato chiesto di non uscire dalla casa senza prima avere ucciso la 46enne, per poi simulare un furto finito in tragedia.

La svolta nelle indagini sull'omicidio della donna è arrivata lo scorso 3 marzo, con l'arresto dei due uomini.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata